I tessuti di Society Limonta

La “Never” Philosophy

La filosofia Society è molto semplice: mai accontentarsi. Un tessuto esclusivo, un filato prezioso, un colore che non è stato tentato prima. Per Society non sono mai punti di arrivo, ma tappe di un lungo viaggio. Sperimentare vuol dire rischiare. E Society accetta il rischio. Per esempio, scegliendo un processo insieme complesso e raffinato come la tintura in capo, che rende ogni creazione perfetta nella sua unicità.

I materiali e le creazioni

Scegliere per le lenzuola un cotone tessuto con filo “super 110” o della leggerissima garza di lino. Utilizzare il ramié, già noto nell’antico Egitto per la sua robustezza, per ricavarne un impalpabile voile.

Mescolare seta e cotone per sperimentare nuove sensazioni. Riscoprire l’abaca, una fibra naturale che viene dalle Filippine, e riproporla per una tovaglia. Creare un piumino 100% fiocco di oca madre bianca e fare l’esercizio di abbinarlo a lenzuola in lino froissé. Society esegue per prima il suo gioco combinatorio perché siano poi i clienti a comporre la propria personale partitura. Anche con la materia prima, Society esercita la sua “divina insoddisfazione”. Può essere la combinazione originale, mai tentata finora, tra due tessuti apparentemente incompatibili, oppure la rielaborazione di un certo tessuto che non si usava più da lungo tempo. Ogni volta deve esserci il gusto di una piccola sfida, altrimenti, non c’è soddisfazione.

La ricerca del dettaglio

Per Society ‘ricerca’ significa guardare avanti senza dimenticare il mondo da cui si proviene, compiendo ogni volta un viaggio nella memoria dei tessuti. Un percorso entusiasmante che porta a riscoprire una serie di lavorazioni tradizionali ed artigianali, elaborate in un sistema moderno, dall’uso delle armature alla tintura in capo, grazie alla quale si ottiene una diversa retrazione delle fibre. Society parte dalla materia, sempre naturale e nobile: lino, cotone, seta, lana, cachemire e abaca vengono tessuti e lavorati, sperimentando costantemente nuove possibilità e combinazioni. Una volta confezionato il tessuto greggio, si passa alla tintura in capo, all’asciugatura ed infine al finissaggio per dare ai prodotti un aspetto inconfondibile. La tintura in capo ha l’esclusiva particolarità di ottenere prodotti assolutamente unici, ogni pezzo è diverso dall’altro, mai uguale al precedente. La gamma cromatica Society esplora, oltre a tinte neutre e naturali, varianti poco scontate, inconsuete, pensate non come toni singoli e slegati tra di loro, ma per essere combinati e accostati sempre con sottile eleganza.